Buoni & Belli

Il Progetto “Buoni & Belli” nasce come evoluzione e reinvenzione della sagra e della fiera di paese, eventi tanto amati dai residenti, dai turisti della nostra Sicilia e dai visitatori che provengono da ogni parte d’Italia.
È l’occasione per riscoprire e rivalutare il territorio, le attività produttive enogastromiche locali oltre che far conoscere appieno le risorse culturali e monumentali che possiede la città ospitante.
L’evento è pensato come una vera e propria presentazione enogastronomica, culturale e fieristica laddove, percorrendo le vie principali del paese si assaporano vini pregiati locali e prodotti tipici messi a disposizione da cantine, aziende vinicole e chef qualificati, si osserva la capacità creativa dell’artigianato, si ascolta musica dal vivo o si osservano delle opere d’arte(ARTEAMMARE) realizzate da artisti locali.
Spettacoli teatrali e di danza, proiezioni d’autore(CINEMIGRARE), allestimenti d’arte, spazi dedicati alle associazioni presenti sul territorio arricchiranno e allieteranno il viaggio ideale del visitatore tra i segreti dell’artigianato ed i sapori nostrani.
Lo scopo è, non solo quello di promozione turistica di un territorio non ancora al meglio valorizzato e sfruttato nel pieno delle sue potenzialità come la nostra Sicilia ma, soprattutto quello di aggregazione sociale, della riscoperta del piacere di stare insieme, della sensibilizzazione ambientale e di risvegliare l’amore per la propria terra e le sue tradizioni.
Evento espletato: Castellammare del Golfo 23/24/25 giugno 2017
La manifestazione ospiterà al suo interno(Programma di massima):
a) “Arteammare” una mostra d’arte di artisti emergenti e non, con concorso a premi della durata di almeno una settimana con bando pubblico da pubblicare sul sito dell’associazione e del comune ospitante e premiazione la domenica 25 nell’anfiteatro comunale o altro luogo idoneo ed esposizione dei manufatti nei locali/attività del comune per la settimana della manifestazione .
b) “Girovago” uno spettacolo artistico itinerante circense e musicale sviluppato nei tre giorni della manifestazione con orario dalle 20.00 alle 24.00 con degli intrattenimenti pomeridiani.
c) “Qualcosa di Strano” uno spettacolo artistico circense aereo musicale dopo la premiazione della sezione “Cinemigrare” del 25 dalle 23.45 alle 01.00
d) Sezione del festival “Cinemigrare” evento, articolato in un’unica giornata, a ingresso totalmente libero, con proiezione di documentari e cortometraggi prettamente legati al tema dell’integrazione di soggetti stranieri ed espressioni di comunità immigrate presenti in Italia in sinergia con l’ Associazione “NoName” Catania domenica dalle 20,30 alle 23.30 presso l’anfiteatro comunale con premiazione di un regista che si è particolarmente distinto per il tema trattato.
e) Visite guidate ai monumenti, musei del comune ospitante durante i tre giorni della manifestazione a cura di associazioni locali e volontari.
f) “Buoni&Belli” mercato enogastronomico delle attività produttive associate Hubitalia con degustazione e vendita da svolgere nei giorni tre giorni della manifestazione dalle 18.00 alle 00.30.
info@hubitalia.eu
+39.3273424269