4 Ottobre 2016

Attività

Attività

L’associazione HUBITALIA aiuta i propri soci e non ad accedere ad una migliore qualità sociale con progetti sull’istruzione, sulla formazione, sull’aggregazione giovanile al fine di diminuire i disagi sociali ed aumentare l’occupazione.

HUBITALIA aiuta la promozione dell’arte, del territorio e delle sue risorse artistiche, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico, naturalistiche con vari servizi( eventi, meeting, tavole rotonde, fiere, infopoint e altro).

HUBITALIA aiuta l’economia e le attività produttive con vari servizi offerti dai suoi soci: legale, commerciale, finanziamenti FSE, studio fattibilità progetti di rinnovamento, riproposizione immagine, graphic designer,  web marketing, progetti personalizzati, comunicazione e marketing.

HUBITALIA è iscritta nel Registro per la trasparenza del’Unione Europea per essere aggiornati sulle attività dell’Unione Europea.  Numero di identificazione nel Registro: 906125725898-63.
http://ec.europa.eu/transparencyregister/public/consultation/displaylobbyist.do?id=906125725898-63

Concorso Fotografico

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO: “Amiamo la Sicilia per DoveAndiamoA …Incontrarvi ”

IL PRESIDENTE
Visto il verbale della Commissione Amministratrice del Progetto “DoveAndiamoA …Incontrarvi” tour itinerante di promozione del territorio Siciliano in data 18.01.2019 ove si è deciso di indire un concorso fotografico che promuova l’immagine del territorio Siciliano;
Visto il correlato Regolamento di disciplina del concorso fotografico, all’uopo predisposto ed approvato dalla C.A., che di seguito viene integralmente riportato;
Ritenuto di dare pubblicità al concorso fotografico attraverso la pubblicazione di avviso su tutti i mezzi atti a dare visibilità al Progetto “DoveAndiamoA …Incontrarvi” e sui siti di riferimento dell’ Associazione HUBITALIA

RENDE NOTO
il presente avviso per la presentazione di domande di partecipazione al concorso fotografico “Amiamo la Sicilia per DoveAndiamoA …Incontrarvi ”, concorso disciplinato dal Regolamento appresso riportato.

REGOLAMENTO

Finalità ed obiettivi del concorso
Trovare tre immagini rappresentative del territorio siciliano atte ad essere inserite sul camper oggetto del progetto “DoveAndiamoA …Incontrarvi” il quale ha come fine la promozione nel territorio siciliano nella nella comunità Europea e un’esposizione itinerante che seguirà il tour per l’Europa al fine di stimolare la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio siciliano.
Partecipanti
Il concorso è riservato a tutti i talenti dell’arte fotografica che volessero cimentarsi per la conoscenza del territorio siciliano.
Soggetti e categorie di gara
E’ prevista un’unica categoria di gara: “Amiamo la Sicilia”.
I soggetti fotografici devono comunque rappresentare realtà del territorio ricadenti nella Regione Sicilia. Non è ammessa la rappresentazione nella fotografia di figure umane, se non a fondo scala, cioè persone ubicate a distanza notevole. Per ogni foto deve essere indicato il luogo o l’elemento geografico rappresentato. Deve inoltre essere fornito un “titolo “ all’opera che esprima il significato personale attribuito all’ immagine dall’autore.
Quantità delle opere
Per ogni partecipante è ammessa la presentazione al massimo di n. 2 opere fotografiche.
Tipo di immagini
Al concorso fotografico sono ammesse opere in formato digitale .jpg, il cui lato corto deve avere una dimensione minima di 2000 pixel. Le immagini dovranno essere colori. Sono ammesse le normali correzioni cromatiche di toni, contrasto, saturazione e livelli. Non sono ammessi fotomontaggi o ritocchi. Non sono ammesse, inoltre, cornici, date, firme e scritte sovraimpresse sulle foto. Le opere al momento dell’ iscrizione non devono aver ottenuto premi in concorsi fotografici locali, nazionali o internazionali.
I partecipanti al concorso si impegnano, su richiesta dell’organizzazione, a mettere a disposizione per la valutazione dell’autenticità del soggetto, i file nativi della fotocamera. In mancanza di quanto richiesto la giuria potrà decidere, a suo insindacabile giudizio, se l’immagine è ammissibile o squalificabile dal concorso.
Invio delle immagini
L’invio delle fotografie, corredate del Modulo di iscrizione al CONCORSO FOTOGRAFICO, compilato, di partecipazione al concorso che è pubblicato (scaricabile) sul sito web dell’Associazione HUBITALIA, può avvenire con procedura on line inviando una mail comprensiva di tutti gli allegati, all’indirizzo: segreteria@hubitalia.eu . Ad avvenuta consegna il mittente riceverà una mail di conferma dell’avvenuta ricezione.
E’ altresì ammesso l’invio per posta, con accompagnamento d’obbligo (pena l’automatica esclusione dal concorso) del modulo di partecipazione disponibile sul sito web come sopra, compilato specificando i propri dati (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e mail, numero progressivo delle foto) e fornendo le foto masterizzate su CD, DVD o chiavetta USB (formattati in formato compatibile con sistemi operativi Windows).
Scadenza
Il termine ultimo di accettazione delle immagini, inviate per mail, posta o consegnate a mano, è il 15 marzo 2019. Tale termine vale per la ricezione delle fotografie spedite a mezzo posta elettronica, per le quali l’organizzazione declina ogni responsabilità in ordine a eventuali smarrimenti, danni e furti. Le opere pervenute non saranno restituite.
Diritti
La proprietà e i diritti esclusivi delle immagini sono e rimangono agli autori delle immagini stesse. L’Associazione acquisisce il diritto d’uso e pubblicazione gratuita delle opere
presentate per i propri fini associativi e di promozione, con l’obbligo di indicare il nome dell’autore.
Selezione dei vincitori
Il vincitore verrà selezionato tramite valutazione di un’ apposita giuria composta da tre esperti.
All’atto della ricezione delle opere fotografiche il Presidente dell’Associazione HUBITALIA provvederà a connotarle con codifica che ne consenta l’identificazione univoca separata dal nominativo dell’autore. Il collegamento tra codifica e nominativo verrà conservato a parte e riutilizzato ad esito della procedura di valutazione da parte degli esperti.
La giuria procederà alla verifica di ammissibilità delle candidature (anonime) e alla selezione e valutazione delle stesse in relazione alla capacita tecnica dell’esecuzione ed espressività dei soggetti riprodotti.
Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile ad ogni effetto.
Premi e premiazione
Fra tutte le opere presentate al Concorso Fotografico, sarà scelto dalla giuria il primo classificato e, in sequenza, gli ulteriori sino al 15° classificato incluso.
I primi tre classificati riceveranno un’ attestato di riconoscimento e la pubblicazione su un lato del Camper oggetto del progetto “DoveAndiamoA …Incontrarvi”.
Gli autori delle opere fotografiche classificatesi dal 1° al 15° posto riceveranno l’attestato e saranno oggetto di una mostra digitale itinerante a seguito del tour “DoveAndiamoA …Incontrarvi” nelle città europee.
La premiazione del concorso avverrà in Palermo nell’ Aprile 2019 (luogo, data e ora saranno comunicate successivamente).
Un’esposizione di tutte le opere fotografiche ammesse al concorso verrà allestita entro il 2019 (luogo, data e ora saranno comunicate successivamente) alla conclusione del progetto “DoveAndiamoA …Incontrarvi”.
Privacy
La raccolta dei dati avverrà in ottemperanza del D.Lgs. 101/10.08.2018. I dati personali, indispensabili per la partecipazione al concorso, saranno trattati con strumenti informatici e cartacei, per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle foto nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate. Gli autori autorizzano inoltre ad inserire e conservare tutti i dati inseriti in archivio elettronico o cartaceo per l’iscrizione alle newsletter informative e per comunicazioni su eventi ed iniziative da parte degli organizzatori. Gli interessati possono far valere i diritti previsti dall’articolo 7 del suddetto decreto (ad esempio, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei propri dati) scrivendo al titolare del trattamento presso Associazione HUBITALIA Viale Michelangelo 1004, 90145 Palermo. Con la partecipazione al concorso gli interessati acconsentono al trattamento dei dati per le finalità indicate.
Informazioni
Per informazioni aggiuntive rivolgersi ai contatti indicati sulla pagina internet Associazione HUBITALIA
Palermo, 08.02.2019
F.to IL PRESIDENTE
(Stefano Pulvirenti)